giovedì 20 gennaio 2011

REPORTAGE STAGE K.I.C

STAGE “KARATE INTERNATIONAL CAMP” – CESENA 11-12 DICEMBRE 2010
Il primo stage della nuova stagione  2010-2011 della Scuola Shotokai Italia si è tenuto presso la palestra Centro sportivo città di Cesena, sede e culla della società stessa.  Per questo primo incontro si è scelto di dare un’ impronta internazionale alla manifestazione, con la partecipazione degli amici portoghesi dell’ Associação Shotokai de Portugal (www.shotokai.info), a seguito del M°Fernando Sarmento del dojo “Escola Murakami da Maja”. Il Maestro ci ha onorato della sua presenza accompagnando una delegazione dei suoi allievi; purtroppo invece, il M°Jose Patrao della delegazione di Almada, non è potuto essere a Cesena per impegni precedentemente assunti; ha voluto comunque fare sentire forte la sua vicinanza inviando una lettera ai Maestri Maltoni Antonio e Vacchi Claudio, perché portassero il suo saluto a tutti gli atleti.


Il Maestro Maltoni ha iniziato lo stage con un ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolar modo agli amici portoghesi sottolineando le affinità che uniscono la SSI e l’ASP nel praticare il Karate; ha ricordato le radici comuni delle due associazioni e la volontà di portare avanti gli insegnamenti lasciati in eredità dal M°Murakami; successivamente il M°Maltoni ha diretto l’allenamento del sabato mattina tenendo  una lezione, per tutti gli atleti, sul khion di base e sulla posizione.
Gli allenamenti del sabato pomeriggio e della domenica mattina sono stati organizzati dividendo gli atleti in base ai gradi kyu e dan nelle varie sale messe a diposizione presso il Centro Sportivo Città di Cesena. La totalità degli allenamenti per i gradi kyu  sono stati tenuti dai Maestri portoghesi; nello specifico dal M°Antonio Lameira e dall’allievo João Paulo Vilela
Il Maestro Sarmento ha diretto, invece, gli altri allenamenti dei gradi dan. Il suo carisma e la sua grande professionalità ha mantenuto alto il livello di attenzione dei partecipanti e ha diretto i suoi insegnamenti sul kumite e sul midare. Ha espresso concetti pressoché identici a quelli del Maestro Maltoni e questo denota la grande affinità che c’è fra i due gruppi, non solo sotto l’aspetto affettivo ma anche sotto l’aspetto tecnico. Il lavoro del M°Sarmento ha toccato anche alcuni esercizi su come poter allenare il midare.
Al K.I.C ha partecipato anche una folta schiera di piccoli atleti. I bambini sono stati seguiti nei due giorni di allenamento dall’insegnante Juao Paulo Vilela che con grande entusiasmo e inventiva ha divertito i piccoli karateka con giochi molto interessanti ed esercizi utili per la motricità e per il karate.
A contorno delle due giornate di allenamento non è mancato ovviamente il lato ludico e mangereccio dello stage. Nelle serate di venerdì e di sabato ci si è ritrovati a cena  in tipici locali romagnoli, dove far una pietanza e l’altra , fra un brindisi ed una chiacchiera si è consolidato il legame e l’amicizia che lega i due gruppi.
 

Traduzione della lettera inviata dal M°Patrao Jose
Caro M°Maltoni Antonio , caro M°Claudio Vacchi e cari amici e con mia grande gioia che assisto al progressivo rafforzamento dell’  amichevole collaborazione  fra la ASP e la SSI. Il mio sogno finalmente sta diventando realtà . Ho ancora dei nitidi e bellissimi ricordi di dieci anni fa, quando ho iniziato a visitare l’Italia e ad allenarmi con la SSI, avendo il piacere di vedere quanto siamo vicini in termici tecnici e mentali. Mi è stato dato l’onore di condurre alcuni corsi e di partecipare a delle interviste che sono state i pilastri per la stesura della biografia del M°Murakami in Italia. Noi siamo , come diretti allievi del M°Murakami, i pochi guardiani della sua preziosa eredità. Se non ci prendiamo cura di salvaguardare ed evolvere il suo metodo, nessun altro lo farà.   Perciò questo è, e dovrebbe sempre essere  la nostra missione principale. Come vi potete immaginare, se potessi,  certamente mi aggregherei alla delegazione del nord dell’ASP, per condividere il bellissimo stage e i festosi momenti che sono sicuro ci saranno il prossimo week end. Sfortunatamente ho degli impegni a livello nazionale ed internazionale, che ho provato a posticipare , ma non è stato possibile. Sono sicuro che il Sig.Jose Manuel Silva vi aiuterà a trasmettere l’idea generale ”delle onde di pino “, un progetto dinamico a cui spero  molti allievi della SSI parteciperanno. Il Sig.Sarmento assieme ai Maestri della SSI, presenti allo stage , contribuirà certamente a rinforzare lo spirito del Murakami- kai.
A tutti i Maestri e allievi presentati allo stage mando il mio positivo “kimochi”  Spero di incontrarvi presto,
 cordialmente Jose Patrao