domenica 22 gennaio 2012

STAGE DI KARATE IN MEMORIA DEL M°FRESCHI


Si comunica che nei giorni 28-29 Gennaio 2012 si terra' a Forli' un'importante stage in memoria del Maestro Vero Freschi. Le lezioni saranno tenute dai tre suoi allievi  "storici" : M° Augusto Versari, M° Manuel Carro e M° Oliviero Freschi.  
La Scuola Shotokai Italia raccomanda a tutti i suoi iscritti la partecipazione a questo evento per onorare la figura del Maestro che per primo portò il Karate Shotokai in Emilia-Romagna diffondendone  in modo serio e sincero i contenuti tecnici e filosofici.  

La manifestazione è organizzata dal KARATE - DO TETSUJI MYURAMAMI FORLI (Maestro 5° Dan Augusto Versar -  Istruttore 2° Dan Cinzia Venturi )  e si terrà presso i locali del  GINNASIO SPORTIVO - viale della Libertà, 46 - FORLI’ (vicino a stazione ferroviaria) .


per ulteriori informazioni sullo stage contattate:

KARATE - DO TETSUJI MYURAMAMI FORLI   KDFt.murakami@tiscali.it
SCUOLA SHOTOKAI ITALIA                               segreteria@shotokai.net 



M° VERO FRESCHI 

Nasce a Forlì il 3 Luglio 1932. Inizia la sua carriera sportiva come atleta di ginnastica artistica dove ottiene brillanti risultati in campo agonistico. Successivamente frequenta i corsi di Judo a Forlì e subito dopo entra in contatto con il primo gruppo di "pionieri" di Karate capitanati da Vladimiro Malatesti, comandante di Marina che in occasione di un viaggio in Giappone aveva 
imparato i principi tecnici di quella nuova Arte Marziale. Le lezioni si tenevano a Firenze alla 
palestra Kodokan dove il giovane e appassionato Freschi partecipava regolarmente agli 
allenamenti.  
Nel 1962 avvia presso l'Edera di Forli il primo corso di Karate per poi trasferirsi alla fine degli anni sessanta nella "mitica" palestra di via Palazzola per anni sede di corsi,stage,aggiornamenti e riunioni e dojo nel quale si formeranno sotto la sua guida tutti i futuri insegnanti. 
Nel 1963 conosce il Maestro Murakami con il quale stabilirà un rapporto di stima che durerà tutta la vita. 
Vero Freschi diventerà per il Maestro Murakami l'uomo di riferimento per l'organizzazione del 
Karate in Romagna così come Pierluigi Campolmi lo era per quella Toscana. 
Vero Freschi assieme a Maltoni, Campolmi, Romani, Gufoni, Frignani, Padoan, Cappai, furono i fondatori del Murakami-Kai, associazione nata con lo scopo di diffondere e organizzare il Karate attraverso gli insegnamenti del Maestro Murakami. 
Finchè il Maestro Murakami restò in vita il Maestro Freschi organizzò tutti gli anni presso il suo 
Dojo di Forlì una serie di stage che entrarono nella tradizione dello Shotokai. Sette giorni di 
allenamento con il Maestro Murakami veramente"selettivi" ma altamente"formativi" ricchi di 
episodi indelebili per coloro che hanno avuto il privilegio di parteciparvi. 
Persona coerente con se stesso e le sue scelte, esempio tecnico e didattico e sapeva trasferire la sua passione agli allievi motivandoli alla pratica con allenamenti duri ma ricchi di "energia". 
All'inizio della carriera va ricordato che vinse i Campionati Italiani di Kumite che in quegli anni con regolamenti essenziali e privi di protezioni diedero vita all'agonismo nazionale.